federazione italiana naturopati

PRIMA DI ISCRIVERSI

DOMANDE DA PORRE ALLA DIREZIONE DI UNA SCUOLA DI NATUROPATIA
PRIMA DI ISCRIVERSI
  • La Federazione italiana Naturopati invita a diffidare di quelle Scuole che dichiarano l’esistenza dell’obbligo di frequentare una Scuola tramite lezioni in aula, che promettono di rilasciare titoli aventi valore legale in Italia o in Europa, e che richiedono migliaia di euro per il conseguimento del diploma, il quale, in realtà, non ha valore legale.
  • La Federazione Italiana Naturopati fornisce i seguenti suggerimenti per verificare la serietà e la competenza delle Scuole di Naturopatia, raccomandando sempre di affidarsi solo a Scuole, come quelle appartenenti ad Associazioni e Federazioni con rilevanza europea, le quali siano riconosciute ufficialmente dalla Federazione Italiana Naturopati.
  • In caso di dubbi o di necessità di informazioni prima della iscrizione a una Scuola di Naturopatia, la Federazione Italiana Naturopati raccomanda agli interessati di rivolgersi ad essa per avere conferma del riconoscimento della Scuola da parte della Federazione Italiana Naturopati

ELENCO DELLE DOMANDE :

federazione italiana naturopati

LE RISPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA NATUROPATI

Per quanto riguarda le scuole che sono riconosciute dalla Federazione Italiana naturopati, le risposte a tutte queste domande sono già presenti nella Guida dello studente e nei manuali informativi che la Federazione obbliga a mettere a disposizione nel momento in cui vengano richieste informazioni.

Per chi desiderasse, invece, una sintesi delle risposte che la Federazione Italiana naturopati dà pubblicamente e in maniera cristallina a tutte queste domande, può leggerle qui di seguito :

La risposta a tutte queste domande è una sola: non esiste alcuna disposizione di legge italiana, europea o, come alcuni ritengono, di organizzazioni internazionali come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (che, tra l’altro, naturalmente, non è certo un organo legislativo) che preveda in qualunque modo la disciplina legalmente imposta dalla legge relativa alla formazione erogata dalle scuole di naturopatia in Italia, nè esiste alcuna disposizione di legge che preveda una regolamentazione dell'attività del naturopata imponendo il possesso di specifici requisiti o il rispetto di specifiche disposizioni di legge che riguardino la naturopatia. Ogni affermazione con la quale si dichiari la necessità di ottemperanza a disposizioni di legge in materia di regolamentazione dell’attività professionale specifica di naturopatia ai fini della validità dei titoli rilasciati da una scuola o ai fini dell'esercizio legittimo della professione di naturopata (compresa l’appartenenza a una Federazione) è non soltanto una pubblicità ingannevole, ma configura il tentativo di truffa.

La risposta a tutte queste domande è una sola: non esiste alcuna disposizione di legge italiana, europea o, come alcuni ritengono, di organizzazioni internazionali come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (che, tra l’altro, naturalmente, non è certo un organo legislativo) che preveda in qualunque modo la disciplina legalmente imposta dalla legge relativa alla formazione erogata dalle scuole di naturopatia in Italia, nè esiste alcuna disposizione di legge che preveda una regolamentazione dell'attività del naturopata imponendo il possesso di specifici requisiti o il rispetto di specifiche disposizioni di legge che riguardino la naturopatia. Ogni affermazione con la quale si dichiari la necessità di ottemperanza a disposizioni di legge in materia di regolamentazione dell’attività professionale specifica di naturopatia ai fini della validità dei titoli rilasciati da una scuola o ai fini dell'esercizio legittimo della professione di naturopata (compresa l’appartenenza a una Federazione)è non soltanto una pubblicità ingannevole, ma configura il tentativo di truffa.

Federazione Italiana Naturopati